La seconda vittoria consecutiva dopo il successo nel derby della scorsa settimana, un passo in avanti ancora più concreto verso l’obiettivo della salvezza: la Vivi Energia VAP non concede tregua a Busnago e si gode una serata da tre punti, resa ancora migliore dai risultati provenienti dai campi che vedevano impegnati le concorrenti. Lo scontro diretto tra New Volley Adda e Alsenese termina per 3-2, Delta Engineering cede ad un Brescia Volley che avvicina la vetta: il quartultimo posto è ora distante nove lunghezze quando i punti in palio sono ancora dodici.
Coach Delgado manda in campo Schillkowski e Fenzio in diagonale, Milani e Terrana di banda, Biasi e Russo al centro con Bolzan libero.
La serata della VAP è anche quella di Terrana che non concede tregua in battuta mettendo in seria difficoltà la ricezione ospite, Russo alza le mani per il muro dell’11-7. Fenzio prosegue sulla stessa linea tracciata dalle compagne con Busnago che non riesce a trovare la quadra: è 25-12.
Partenza più difficoltosa nel secondo parziale con immediato timeout VAP (3-5) e vento che cambia subito direzione in favore della Vivi Energia. La Academy spinge (14-10) e trova un break importante con Biasi (19-10): le avversarie tentano una reazione che è però tardiva e non consente di rientrare fino al 25-19.
Il set più complesso è indubbiamente il terzo perchè Busnago prova a riaprire la gara a tutti i costi trovandosi a condurre per 7-10. Si combatte a spada tratta con la VAP che prima avvicina le ospiti e poi le sorpassa con il 19-18 di Terrana: le avversarie annullano una match ball ma cedono a quella successiva per il 3-0 finale.
VIVI ENERGIA VAP-SPAZIO CONAD BUSNAGO 3-0 (25-12; 25-19; 25-23)
VIV ENERGIA VAP: Schillkowski 1, Fenzio 16, Schena, Terrana 24, Milani 5, Carlà, Biasi 6, Russo 2, Bolzan (L). NE: Fiorentini, Paissan, Sorsi, Clini (L). All. Delgado-Cinelli
SPAZIO CONAD BUSNAGO: Bottura 3, Rossi 6, Ferrari 6, Baiamonte 2, Savio 3, Penati 7, Monti 6, Timieri 1, Gasparetti 4, Tenca (L), Foramiglio (L). NE: Bassino, Restaino, Ricci. All. Leggeri