La Volley Academy Piacenza non si ferma: ad Alseno arriva la vittoria consecutiva numero cinque impreziosita dal riscatto della sconfitta nel derby di andata quando erano state le valdardesi ad imporsi per 3-2. Una serata da tre punti, fondamentali per rendere più sicura la posizione in classifica, con l’esordio di Francesca Ferri in categoria ed il primo punto in B2 di Alice Mosetti.
A partire meglio sono le padrone di casa che spingono in attacco riuscendo ad ottenere un buon distacco: la Academy però non demorde e resta in partita. Nel finale di primo set l’Alsenese si ritrova a difendersi dagli attacchi della VAP che spinge fortissimo e difende con altrettanta caparbietà con una Bolzan che mette in mostra tutte le sue doti acrobatiche. Il 19-20 rappresenta il punto del sorpasso per un finale tiratissimo: Terrana conquista la prima set-ball che si concretizza con l’attacco out dell’Alsenese per il 23-25.
Padrone di casa che partono avanti nel secondo parziale, la Vivi Energia si riporta subito sotto con il muro di Russo (6-5), Fenzio sceglie la soluzione dalla seconda linea e si arriva al dieci pari; un nuovo stacco dell’Alsenese sposta l’equilibrio (12-10) con coach Delgado a fermare subito il gioco. Altro muro, ancora la VAP in scia (16-15) fino alla nuova parità e, proprio come nel parziale precedente, con il sorpasso del 19-20. Qui la Academy non concede tregua e preme fino al 21-25.
Scambi prolungati in avvio di terzo set: risolve Terrana con il pallonetto del 4-3, Biasi e Schena alzano il muro del quattro pari. Un buon break delle gialloblu sposta il tabellone sul 7-4: c’è timeout per coach Delgado ma l’Alsenese incrementa il vantaggio (11-5). Al servizio entra Ferri per il suo esordio in categoria, la situazione in campo però non cambia con il parziale che va in archivio senza sussulti con un netto 25-9.
Tutta un’altra VAP al ritorno in campo (1-6): le padrone di casa corrono ai ripari fermando il gioco ma è la Academy che continua a condurre con il tocco sotto di Milani e l’ace di Fenzio (5-10). Biasi alza il muro, Terrana sfiora la linea dei nove metri (6-14). Alseno prova a ridurre il divario (16-19) ma la VAP è sempre lì, sempre avanti e chiude con perentorietà.
ROSSETTI MARKET CONAD ALSENESE-VIVI ENERGIA VAP 1-3 (23-25; 21-25; 25-9; 20-25)
ROSSETTI MARKET CONAD ALSENESE: Giova 3, Ghibaudo 5, Mandò 2, Arfini 6, Masotti 11, Ouahoun 7, Malvicini 3, Frassi 7, Toffanin (L). NE: Amatucci, Bozzetti, Palazzina, Pioli, Gandolfi (L). All. Bergamaschi-Ghia
VIVI ENERGIA VAP: Schillkowski 3, Fenzio 8, Schena, Terrana 22, Milani 11, Carlà, Ferri, Biasi 5, Russo 2, Mosetti 1, Bolzan (L). NE: Paissan, Clini (L). All. Delgado-Cinelli