News del 26/10/2025

news_62466434.webp

Matchday 25 ottobre: il recap di serie B2 e C


SERIE B2 - NORDMECCANICA VAP

La Nordmeccanica VAP concede troppo margine alle avversarie, prova a riportarsi sotto ma paga lo sforzo e alza bandiera bianca dopo quattro parziali. Stesso epilogo dell’esordio casalingo di due settimane fa sebbene con connotati diversi in termini di intensità.

Coach Fanni sceglie Di Luzio e Isitor in diagonale, Fenzio e Montanari bande, Momo e Russo al centro con Carlà libero. In panchina anche le Under 16 Di Ianni e Uwadiae che nel corso della gara firmeranno il loro esordio in categoria.

Il primo set resta piuttosto in equilibrio fino al 9-11 quando un break avversario impatta sulle dinamiche del parziale con un allungo deciso della Persicetana. La VAP paga qualche errore di imprecisione, le ospiti si portano sul 12-17. Coach Fanni si gioca il cambio di diagonale con Borri e Di Paolo ma la reazione non si concretizza: 15-25 è lo score finale.

Più concreto il ritorno in campo della Nordmeccanica che alza il muro con Russo e spinge con Isitor (8-5). Timeout per la Persicetana che riesce prima a pareggiare (9-9) e poi ritrova un nuovo break per il 9-12. Entrano Sandonà al servizio e Uwadiae: per lei l’impatto è prorompente con due punti messi a segno in rapida successione e il 18-19 che sembra aprire scenari interessanti per lo sprint finale. In seconda linea ecco Ferri, Fenzio attacca ma l’ultima parola è delle bolognesi che trovano il 21-25.

Nel terzo set ci sono ancora Uwadiae e Ferri in campo per una VAP completamente diversa: Fenzio e Montanari premono sulla difesa ospite, il punteggio si fa via via più solido (14-6). Trova il suo esordio anche Di Ianni, nel finale entra anche Glavina per un set che va in archivio con un perentorio 25-13. 

L’esito del parziale riapre il conto set ma la spinta della Nordmeccanica non si dimostra tale nel quarto set: la Persicetana non concede tregua già dagli scambi iniziali (1-7) e mantiene il controllo del punteggio fino al 14-25 che chiude definitivamente la gara.

NORDMECCANICA VAP-PERSICETANA BOLOGNA 1-3 (15-25; 21-25; 25-13; 14-25)

NORDMECCANICA VAP: Di Luzio, Borri, Isitor, Di Paolo, Montanari, Fenzio, Sandonà, Uwadiae, Di Ianni, Momo, Russo, Glavina, Carlà (L), Ferri (L). All. Fanni


SERIE C - DM IDROSANITARIA VAP

Un derby piacentino di Serie C piuttosto intenso e combattuto con parziali indecisi fino all’ultimo scambio quello tra DM Idrosanitaria VAP e Team 03 che riesce ad incassare l’intera posta in palio lasciando un pizzico di rammarico in casa Academy di fronte ad una gara che poteva prendere anche strade diverse.

La VAP prova a fare la gara nelle fasi iniziali portandosi avanti nel punteggio, il Team 03 riesce prima a pareggiare e poi a passare a condurre (12-14). Si gioca allora punto a punto, fino al venti pari dove sono le ospiti ad innestare la marcia giusta per il 20-25.

Il Team 03 riparte forte (4-11), la Academy però riesce a riportarsi sotto (10-12) fino al sedici pari. Ancora punto su punto, ancora uno strappo nel finale: questa volta è delle ragazze di coach Maggipinto che chiudono 25-23.

Il terzo parziale è quello dove si concentra maggiormente il rammarico per la VAP: si resta ancora una volta in equilibrio ma sul 23-21 la bilancia sembra pendere verso il piatto della DM Idrosanitaria. Il Team 03 però non resta a guardare e rientra sul ventiquattro pari: lotteria dei vantaggi, le ospiti passano sul 25-27.

La partita resta vibrante e combattuta in un continuo variare di score: ventitré pari, poi ventiquattro. Ancora una volta ai vantaggi: l’urlo di gioca sul 24-26 è del Team 03.

DM IDROSANITARIA VAP-EMMEZETA MAX MOTO TEAM 03 1-3 (20-25; 25-23; 25-27; 24-26)

DM IDROSANITARIA VAP: Fortunato, Riccardi, Uwadiae, Sorsi, Muzzu, Sposimo, Di Ianni, Tencati, De Servi, Carli, Mosetti, Bisotti, Clini (L). NE: Bazzani (L). All. Maggipinto