News del 09/11/2025

news_65212255.webp

Match day 8 novembre: il recap di serie B2 e C


SERIE B2 - NORDMECCANICA VAP

Si chiude con la sconfitta in tre set la quinta giornata di campionato per la Volley Academy Piacenza che si arrende al cospetto di un cinico Volley Team Bologna capace di restare in partita dal primo all’ultimo scambio. La VAP parte con una marcia bassa, trova gioco e intensità nel secondo parziale ma deve arrendersi in quello successivo.

La formazione under 18 della Academy scende in campo con Di Luzio e Isitor in diagonale, Fenzio e Montanari in banda, Momo e Russo al centro con Carlà libero.

Avvio giocato punto a punto con le stoccate di Isitor e Fenzio, il muro del Volley Team Bologna si alza per l’8-12: arriva il primo time-out per la Academy. Academy che prova a rimettersi in scia ma ospiti che allungano nuovamente (14-19). Il ritmo si alza ulteriormente fino al 16-25.

Si apre con grande equilibrio anche il secondo parziale con Momo e Montanari a premere sulla seconda linea bolognese (8-4). Anche Di Paolo alza i giri del motore VAP che accende l’entusiasmo del pubblico ma VTB non resta certo a guardare ed organizza la risposta con un grande break fino all’11-15. In campo vanno Glavina e Sandonà ma ora l’iniziativa è tutta ospite: il finale è combattuto ma premia Bologna, 22-25.

Il doppio ace di Di Paolo è l’incipit del terzo parziale dove nessuna delle due squadre sembra poter prendere l’iniziativa. La situazione si sblocca con lo strappo del Volley Team: VAP prova a rientrare negli ultimi scambi ma non riesce nell’intento: si chiude con lo score di 20-25.

NORDMECCANICA VAP-VOLLEY TEAM BOLOGNA 0-3 (16-25; 22-25; 20-25)

NORDMECCANICA VAP: Di Luzio, Borri, Di Paolo, Isitor, Montanari, Fenzio, Sandonà, Momo, Russo, Glavina, Carlà (L), Ferri (L). NE: Mosetti. All. Fanni


SERIE C - DM IDROSANITARIA VAP

Partita davvero combattuta in Serie C per la formazione under 16 della Academy che lotta pallone su pallone al cospetto di Noceto riuscendo a riaprire la gara con un clamoroso quarto parziale e conquistando un punto al tiebreak dopo quasi due ore e trenta di gara.

Primo set giocato punto a punto poi l’iniziativa è tutta della VAP che riesce a limitare le iniziative ospiti premendo fino al 25-18. La risposta di Noceto non si lascia attendere in un secondo parziale dov’è la squadra parmense ad interpretare meglio le dinamiche di gioco con un netto 16-25.

Decisamente più combattuto il terzo parziale con le due formazioni che restano appaiate fino al venti pari: non basta una set ball annullata e Noceto passa a condurre. 

Nel quarto parziale prende forma una incredibile reazione della Academy che sotto 9-16 infila uno spettacolare break di 10-1 esplodendo di gioia sul 25-23: è tiebreak. Le tante energie spese per la rimonta si fanno sentire: dopo il cambio campo è Noceto ad avere la meglio fino al 9-15 che decide la sfida.

DM IDROSANITARIA VAP-OASI VOLLEY NOCETO 2-3 (25-18; 16-25; 23-25; 25-23; 9-15)

DM IDROSANITARIA VAP: Fortunato, Riccardi, Sorsi, Muzzu, Sposimo, Di Ianni, Uwadiae, Tencati, De Servi, Carli, Mosetti, Bisotti, Clini (L), Bazzani (L). All. Maggipinto