News del 16/11/2025

news_67895594.webp

Match day 15 novembre: il recap di serie B2 e C


SERIE B2 - NORDMECCANICA VAP

La Nordmeccanica VAP deve arrendersi al Modena Volley nella sesta uscita del campionato di Serie B2 in scena nella spettacolare cornice del PalaPanini: le padrone di casa, prime in classifica, rafforzano la presa sul girone E chiudendo la partita in tre parziali nonostante il promettente avvio del secondo set.

Coach Fanni manda in campo Di Luzio e Di Paolo in diagonale, Fenzio e Isitor bande, Momo e Russo al centro con Carlà libero.

La VAP apre con due punti, Modena risponde subito con grande perentorietà firmando un break deciso (7-2). L’accelerazione gialloblu si fa più forte e sfocia nel 14-4 per il secondo timeout in casa Academy: si prosegue nello stesso solco, tre set ball annullate non bastano con Modena che chiude 25-16.

Più combattuto ed equilibrato l’avvio del secondo parziale con la VAP che interpreta meglio le dinamiche di gara restando appaiata alle avversarie (14-12). Un grande muro VAP vale il punto del 17-13 ma Modena torna a spingere e vola sul 20-13: finale non in discussione che si chiude con lo stesso score del precedente.

Il terzo parziale sembra promettere qualcosa di più per la Academy ma la capolista è decisa a fare valere tutta la sua forza: l’allungo dopo i primi scambi è piuttosto deciso fino al 25-12 che chiude la gara.

MODENA VOLLEY-NORDMECCANICA VAP 3-0 (25-16; 25-16; 25-12)

NORDMECCANICA VAP: Di Luzio, Borri, Di Paolo, Isitor, Fenzio, Uwadiae, Sandonà, Momo, Russo, Glavina, Carlà (L), Ferri (L). All. Fanni


SERIE C - DM IDROSANITARIA VAP

Serata incredibile per le under 16 della DM Idrosanitaria VAP in Serie C in una partita senza la minima esclusione di colpi che termina con una rocambolesca vittoria per 3-2 al 16-14 del tiebreak sul campo della capolista Guastalla, imbattuta fino a sabato pomeriggio.

La squadra di coach Maggipinto firma una prestazione da applausi: non c’è nessun timore reverenziale nell’approccio alla gara con la Academy che spinge subito forte mettendo in campo una grande pallavolo e conquistando con decisione il primo parziale (17-25). La situazione non cambia nemmeno nel set successivo quando la DM rientra in campo con lo stesso spirito volando sul 19-25 e rafforzando il controllo della gara.

Il Saturno Guastalla prova a rispondere nel terzo parziale che si fa più combattuto: le due formazioni giocano a viso aperto con la VAP che non concede centimetri arrendendosi soltanto sul 25-23. La gara è ora più aperta e le padrone di casa prendono l’iniziativa riuscendo a riprenderla con il 25-18 del quarto set.

Tutto in bilico, tutto ancora da decidere: l’8-2 di Guastalla al tiebreak sembra essere il passo decisivo ma la VAP non ci sta e con una reazione spettacolare ribalta lo score riuscendo a passare ai vantaggi per il 14-16 finale.

SATURNO GUASTALLA-DM IDROSANITARIA VAP 2-3 (17-25; 19-25; 25-23; 25-18; 14-16)

DM IDROSANITARIA VAP: Fortunato, Riccardi, Sorsi, Muzzu, Sposimo, Di Ianni, Tencati, De Servi, Carli, Mosetti, Bisotti, Clini (L), Bazzani (L). All. Maggipinto