News del 11/01/2026

news_90958157.webp

Match day 10 gennaio: il recap di serie B2 e C


SERIE B2 - NORDMECCANICA VAP

Nulla di fatto per le under 18 della Nordmeccanica VAP che provano a rallentare la corsa di una lanciatissima Soliera, ancora imbattuta da inizio campionato, ma devono arrendersi alla grande esperienza e tenacia difensiva delle avversarie che concedono solo a tratti l’iniziativa alla Academy.

Coach Fanni manda in campo Di Luzio insieme a Di Paolo, Fenzio e Isitor di banda, Momo e Russo al centro con Carlà libero.

Avvio di gara alla pari tra le due formazioni con la VAP che riesce anche a prendere l’iniziativa dopo un grande turno al servizio di Di Luzio e l’attacco di Fenzio (13-12): si resta in equilibrio fino alla parte finale del parziale dove è Soliera che prende l’iniziativa chiudendo 18-25.

Le modenesi ripropongono lo stesso approccio anche in apertura di secondo parziale riuscendo a trovare un break (9-12) nonostante gli attacchi di Russo e Di Paolo (15-18): il pressing ospite si fa sempre più intenso e sfocia nel 17-25.

Il terzo set ripropone quanto visto nel primo: si gioca punto a punto, pallone su pallone con Soliera che continua a dimostrare grandi numeri in seconda linea e grandi capacità di contrattacco (15-18). Ancora una volta decisivi diventano le bordate dell’ultimo frangente che spingono lo score sul 18-25 chiudendo definitivamente la gara.

NORDMECCANICA VAP-HYDROPLANTS SOLIERA150 0-3 (18-25; 17-25; 18-25)

NORDMECCANICA VAP: Di Luzio, Isitor, Di Paolo, Fenzio, Montanari, Momo, Russo, Carlà (L). NE: Borri, Fortunato, Glavina, Sandonà, Ferri (L). All. Fanni


SERIE C - DM IDROSANITARIA VAP

Importante vittoria in serie C per la DM Idrosanitaria VAP che conquista l’intera posta in palio al cospetto dell’ultima forza del girone A: un 3-1 solido che regala punti importanti alla formazione under 16 in una classifica dove, nella parte destra, i distacchi sono ancora limitati.

Nel primo set la Academy parte contratta ma ha la capacità di rispondere alle iniziative ospiti recuperando lo svantaggio e passando avanti fino al 25-22. Everton parte forte anche nel secondo parziale ma questa volta la VAP non riesce a ricucire lo strappo trovandosi sotto fino al 13-25.

Vortice di sorpassi e controsorpassi nel terzo parziale con Everton che prova nuovamente a prendere l’iniziativa ma con VAP che risponde reagendo piuttosto caparbiamente trovando prima il vantaggio e poi il 25-21.

Nel quarto set buona la partenza della Academy, l’Everton prova a rientrare sul 18-15 ma l’allungo decisivo è tutto per la DM che vola sul 25-18.

DM IDROSANITARIA VAP-EVERTON VOLLEY 3-1 (25-22; 13-25; 25-21; 25-18)

DM IDROSANITARIA VAP: Fortunato, Riccardi, Muzzu, Sposimo, Sorsi, Di Ianni, Tencati, De Servi, Carli, Mosetti, Bisotti, Clini (L), Bazzani (L). All. Maggipinto