La Vivi Energia VAP ferma un’altra ospite illustre: dopo Lurano bloccata al tiebreak al Palazzetto dello Sport di San Nicolò arriva una vittoria pesantissima con Promoball, fino a ieri sera seconda forza del girone E. Una vittoria arrivata al termine di quattro set dove è tutta la squadra di coach Delgado a girare al meglio senza quasi mai smarrire concentrazione e determinazione: con quella di sabato sera la VAP raggiunge quattro risultati utili consecutivi.
Per la diciottesima giornata di campionato la Volley Academy si schiera con Schillkowski e Fenzio in diagonale, Milani e Terrana bande, Biasi e Russo al centro con Bolzan libero.
Avvio piuttosto incisivo della VAP con Terrana e Biasi a portare lo score sul 6-0: il Promoball chiama timeout per riorganizzare le idee ma è la Academy a restare in avanti e a controllare la gara senza grosse sbavature (16-12). Bolzan mette in mostra tutte le sue doti acrobatiche in difesa, Schena entra e va subito a segno in un crescendo che si concretizza con il 25-21.
VAP arrembante anche nel secondo parziale con Biasi e Milani che trovano l’8-4, il muro di Russo vale il 12-7 ed una nuova iniezione di fiducia per la Volley Academy che gioca con ordine premendo sulla seconda linea avversaria e arrivando di slancio al 25-17.
Il Promoball rientra in campo con grande carica agonistica nel terzo set trovandosi a lottare punto su punto con la Vivi Energia. Dopo il quattordici pari sono le ospiti ad accelerare il passo in un finale che diventa però più complesso del previsto: la formazione bresciana chiude 22-25.
Equilibrate anche le prime fasi del quarto parziale ma la Volley Academy ritrova la stessa continuità messa in mostra nella prima parte di gara: Biasi è imprendibile al centro, Fenzio e Milani insistono (13-9) con Promoball che non riesce più a rientrare in gioco. La festa VAP può iniziare con il 25-19 che vale tre punti ed un’ulteriore iniezione di fiducia in vista del derby di sabato prossimo con la Pallavolo Alsenese.
VIVI ENERGIA VAP-PROMOBALL SANITARS 3-1 (25-21; 25-17; 22-25; 25-19)
VIVI ENERGIA VAP: Schillkowski 2, Fenzio 10, Terrana 24, Milani 10, Schena 2, Carlà, Biasi 15, Russo 6, Bolzan (L). NE: Carli, Fiorentini, Mosetti, Paissan, Clini (L). All. Delgado-Cinelli
PROMOBALL SANITARS: Macobatti 5, Gatti 4, Bergamaschi, Conti, Cecchetto 12, Olivieri 1, Scotti 10, Popolini 10, Negri 1, Castellini 9, Bertoletti (L). NE: De Gregorio, Ferrari, Bandera (L). All. Nibbio-Panizza