News del 30/03/2025

news_28465236.webp

La Vivi Energia VAP si prende anche il derby di ritorno: al PalaRebecchi una vittoria che avvicina la salvezza


L’ultimo derby piacentino della stagione della Volley Academy Piacenza è preda della Vivi Energia che incamera tre punti dopo altrettanti set ed una gara mai in discussione: la sfida del PalaRebecchi rimette la VAP sui binari giusti dopo lo stop interno incassato al cospetto del Brescia Volley ed offre ulteriore slancio per la corsa salvezza mettendo la formazione di coach Delgado in una posizione ancora più tranquilla in classifica con 32 punti.

In campo vanno Schillkowski e Fenzio in diagonale, Milani e Terrana di banda, Biasi e Russo al centro con Bolzan libero.

La fase di studio della partita dura soltanto qualche scambio con i giri del motore VAP che iniziano ad aumentare considerevolmente con lo scorrere delle azioni: Terrana chiude in diagonale l’8-10 per un break importante della Academy che allunga fino all’8-15 spingendo coach Vassallo a spendere entrambi i timeout a disposizione. Non arriva però l’effetto sperato perchè la Vivi Energia non molla la presa e si porta a casa il set sullo score di 16-25.

Anche il secondo parziale prende una piega non troppo dissimile: si apre punto a punto con un ritmo non esasperato poi è la VAP a spingere, questa volta con Milani e Fenzio. Lo strappo arriva sul 12-16 e si fa più largo con il 13-20: nello sprint finale servono soltanto due set ball per chiudere il set, 18-25.

La prima linea della Academy mette a terra diagonali piuttosto strette, Russo spinge la battuta per l’ace del 6-12 per una VAP che vuole portarsi a casa la partita e non fa niente per nasconderlo. Il divario cresce con lo scorrere dei punti sul tabellone (10-20), il River tenta un ultimo assalto limando il distacco (16-22) ma l’ultima parola spetta ancora alla squadra di coach Delgado che vola sul 17-25.

A commentare la gara è capitan Caterina Schillkowski, sette punti all’attivo ed una regia che si dimostra ispirata per tutta la lunghezza della gara. «Siamo riuscite a mantenere alta la concentrazione grazie alla costanza di allenamento durante la settimana - spiega la palleggiatrice - Inoltre ha fatto la differenza anche la voglia di portare a casa tre punti fondamentali per la salvezza».


DECALACQUE RIVER VOLLEY-VIVI ENERGIA VAP 0-3 (16-25; 18-25; 17-25)

DECALACQUE RIVER VOLLEY: Ragnoli 5, Caviati 1, Rocca 5, Antola, Chinosi 8, Padrini 4, Molinari 2, Soragna 5, Pisani (L). NE: Borri, Colombini, Gionelli, Rasparini (L). All. Vassallo-Carini

VIVI ENERGIA VAP: Schillkowski 7, Fenzio 12, Milani 5, Terrana 22, Carlà, Biasi 4, Russo 6, Bolzan (L). NE: Fiorentini, Mosetti, Paissan, Schena, Clini (L). All. Delgado-Cinelli