Vittoria da tre punti per la Vivi Energia VAP che al Palazzetto di San Nicolò concede alle avversarie soltanto un set conquistando un successo importante in chiave salvezza. Concretezza in attacco con il consueto fondamentale apporto di Fenzio e solidità in battuta con Russo mattatrice dai nove metri sono tra gli ingredienti principali di una serata che premia la Volley Academy Piacenza di fronte al pubblico di casa.
Coach Delgado manda in campo Schillkowski e Fenzio in diagonale, Milani e Terrana in banda, Fiorentini e Russo al centro con Bolzan libero.
Subito Fenzio a segno in un avvio dove la VAP si ritrova a condurre senza grandi sbavature (9-5): Bergamo si gioca il primo timeout dell’incontro ma la Academy resta in avanti suggellando il vantaggio con l’ace di Schillkowski per il 13-9. Carlà rinforza la seconda linea, Russo spinge la battuta fino ad arrivare al punto di Milani che spiana la strada per il 25-19.
La VAP ritrova lo stesso spirito anche nel secondo set aperto con un buon break (6-3) ma le ospiti reagiscono con il parziale che passa ad essere giocato punto a punto. Nuovo spunto della Academy (14-11) e nuova risposta di Bergamo fino al 20-18. La carta Schena porta subito in dote un punto ma un finale parecchio convulso premia la formazione lombarda che chiude 23-25.
Si rivede anche Biasi nel sestetto del terzo parziale con la VAP ad inseguire le avversarie (9-11). Entra anche Clini per Bolzan per na Academy che rosicchia terreno fino al sorpasso firmato da Milani (18-17). Un sorpasso decisivo per le sorti del set con Russo che trova l’ace del 25-22.
Sulle ali dell’entusiasmo Fenzio sblocca il tabellone (7-2) ma Bergamo capitalizza al meglio un successivo momento di incertezza della Academy Piacenza infilando il nove pari. Alla Vivi Energia serve ritrovare subito il passo: così è considerando che un ottimo break porta il punteggio sul 17-11. Ultimi scambi più complessi del previsto per la VAP che tuttavia non si scompone e chiude definitivamente la gara con il 25-21.
VIVI ENERGIA VAP-PREFABBRICATI MOIOLI BERGAMO 3-1 (25-19; 23-25; 25-22; 25-21)
VIVI ENERGIA VAP: Schillkowski 6, Fenzio 25, Terrana 9, Milani 5, Schena 5, Carlà, Fiorentini, Russo 10, Biasi 2, Bolzan (L), Clini (L). NE: Carli, Paissan. All. Delgado-Cinelli
PREF. MOIOLI BERGAMO: Castelli 7, Casali 1, Santoro 5, Perico 11, Crevenna 9, Treviasn 4, Montanari, Di Paolo 4, Ribaldi 9, Spampatti (L). NE: Bortolani, Iervolino, Bonfanti (L). All. Prezioso-Fretti