Tra Galaxy Collecchio e Vivi Energia VAP poteva essere tutto tranne che una partita dall’esito scontato considerando che le due formazioni, complessivamente, avevano finora concluso in campionato ben quattordici gare al tiebreak con le parmensi autentiche specialiste delle sfide di resistenza. A Collecchio a spuntarla è la Volley Academy Piacenza che riscatta così la sconfitta del girone d’andata incassando due punti importanti in chiave salvezza.
Il gioco all’inseguimento inizia sin dal primo parziale quando il primo deciso stacco è delle padrone di casa che arrivano al 16-11 riuscendo ad imprimere una decisa sterzata fino al 25-17 finale.
La VAP è subito decisa a rifarsi e apre il secondo set con un buon margine (3-8) che si fa più sostanzioso con lo scorrere degli scambi: i tentativi del Galaxy di rientrare vengono rintuzzati dalla Academy che chiude 14-25 riequilibrando la gara.
Il terzo parziale è il più equilibrato della serata con i due sestetti distanti soltanto una manciata di punti: nel momento culminante sono le padrone di casa ad allungare (21-18) ritrovando il controllo della gara con il 25-23 sul tabellone.
Per la Volley Academy Piacenza non è però il momento di arrendersi: lo testimonia il quarto set con una buona partenza della squadra di Delgado (4-8). Collecchio rientra (15-16) ma l’inerzia è comunque favorevole alla VAP che resta avanti e allunga la sfida in un terreno ormai piuttosto conosciuto da entrambe le formazioni, quello del tiebreak.
Nessuno è intenzionato a mollare la presa sulla partita: la VAP spinge riuscendo a trovarsi avanti al cambio campo, Collecchio prova a rientrare (8-10). Nel finale però è la Academy Ada averne di più e con un break netto passa dal 10-12 al 10-15 chiudendo definitivamente la contesa per due punti piuttosto importanti.
GALAXY VOLLEY COLLECCHIO-VIVI ENERGIA VAP 2-3 (25-17; 14-25; 25-23; 20-25; 10-15)
GALAXY COLLECCHIO: Benatti 9, Callegari 8, Enoh 3, Montagnani 5, Russo 7, Fallini, Barbero 6, Trevisani 4, Cattini 6, Giannace 13, Passerini, Paniroli (L). NE: Faè, Amadasi (L). All. Marsigli-Carboni
VIVI ENERGIA VAP: Schillkowski 8, Fenzio 34, Schena 16, Terrana 4, Milani 9, Carlà, Fiorentini 3, Russo 6, Bolzan (L). NE: Biasi, Ferri, Paissan, Sposimo, Clini (L). All. Delgado-Cinelli