Si chiude dopo cinque partite la striscia positiva della Vivi Energia VAP: il Brescia Volley dimostra di essere seria candidata alla promozione firmando una prestazione di grande continuità, la Volley Academy Piacenza ha il merito di provarci nel secondo e terzo parziale ma è il quarto set a spezzare definitivamente le speranze di rimonta. In classifica la situazione cambia di poco: la Vivi Energia resta ancorata all’ottavo posto con tre punti di vantaggio su Delta Engineering, ieri sconfitta dalla capolista Brembo.
Coach Delgado manda in campo Schillkowski e Fenzio in diagonale, Milani e Terrana di banda, Biasi e Russo al centro, il libero è Bolzan.
Brescia alza i ritmi sin dalla prima battuta trovando il primo break della serata fino al 6-11. Terrana e Milani provano a ridurre il distacco che resta però favorevole alle ospiti (9-14): dalla panchina arrivano gli ingressi di Clini in seconda linea e di Carli al centro per l’esordio in serie B2. C’è anche Schena per il 12-20 ma l’accelerazione finale delle lombarde decide il set sul 18-25.
Doppio ace di Biasi per il dodici pari nel secondo parziale, il più equilibrato della serata. Carlà va subito a segno dai nove metri mentre Schillkowski alza il muro del 18-17: è il punto che rilancia la VAP fino al 24-20. Qui la situazione si complica perchè Brescia reagisce ed annulla ben tre set point: si chiude soltanto sul 25-23.
Russo spinge a terra il pallone del 5-9 in un terzo set che Brescia prende in mano (8-12) costringendo coach Delgado a spendere entrambi i time-out (8-12). La VAP ritrova continuità in attacco con l’ace di Terrana per il tredici pari: questa volta è il Brescia Volley a fermare il gioco per organizzare le contromosse. Contromosse che cambiano le sorti del finale con il punteggio che passa da 18-17 a 20-24: alle ospiti basta una set ball.
Nel quarto parziale la Vivi Energia non può che risentire del break subito nel set precedente: dopo un avvio punto a punto è la squadra avversaria ad imprimere un deciso cambio di passo, un cambio di passo che non lascia scampo alla VAP. Si va in archivio con il punteggio di 14-25 e lo score finale di 1-3.
VIVI ENERGIA VAP-BRESCIA VOLLEY 1-3 (18-25; 25-23; 20-25; 14-25)
VIVI ENERGIA VAP: Schillkowski 3, Fenzio 3, Schena 5, Terrana 13, Milani 8, Carlà 1, Biasi 9, Russo 6, Carli 1, Bolzan (L), Clini (L). NE: Fiorentini, Paissan, Sposimo. All. Delgado-Cinelli
BRESCIA VOLLEY: Bianchini 4, Fontana 10, Uzunova 1, Del Bono, Frugoni 12, Sandrini 8, Ducoli 17, Peli 18, Sala (L). NE: Bonardi, Moriconi, A. Silini, V. Silini, Curti (L). All. Bonfadini-Facchetti