Mercoledì intenso ed emozionante nella prima gara interna della Volley Academy Piacenza che collima con il recupero della seconda giornata di campionato rinviata per l’allerta maltempo. In scena una partita apertissima decisa solo nel set breve che porta in dote un punto, in vista della seconda sfida casalinga interna (si giocherà nel nuovo impianto di San Nicolò, il PalaVAP di Via Fresa) con Delta Engineering Gorgonzola di sabato.
La Volley Academy Piacenza va in campo con Schillkowski in cabina di regia, la diagonale é completata da Fenzio. Di banda Milani e Terrana con Biasi e Russo centrali, libero è Bolzan.
Avvio equilibrato con le squadre concentrate nello spazio di due punti. Collecchio tenta il primo allungo (6-9) e coach Delgado interrompe il gioco senza però spezzare il break avversario (6-11). In campo vanno Schena che subentra a Terrana con Carlà a rilevare Bolzan in seconda linea, le parmensi si mantengono stabilmente avanti (9-16) e arriva il secondo timeout in casa VAP. Fenzio trova il decimo punto della Academy, Russo infila un ace ed è ora Collecchio a stoppare il gioco (13-18). Le parmensi ritrovano ritmo e punti chiudendo 19-25 nonostante la reazione VAP.
Schillkowski apre le danze nel secondo parziale: Terrana e Milani si uniscono con la Academy che va sul 6-3 dopo il gran muro di Russo: Collecchio chiama timeout. Al centro va Fiorentini con la VAP che insiste trovando il 13-8 con l’ace di Biasi e mantenendo la testa avanti (16-12). La formazione ospite prova a reagire con grande agonismo ma si alza il muro di Schillkowski (22-14) e la Academy vola sul 25-17 con Fiorentini.
Terrana sblocca il tabellino in avvio di terzo set con Milani a trovare il quattro pari. Fenzio spinge, Collecchio risponde (9-9) e passa a condurre (9-11): coach Delgado prova qualche variazione inserendo Schena e Russo, la VAP si riporta sotto e passa avanti (15-14). L’equilibrio si fa piuttosto serrato, le parmensi provano a spezzarlo (16-18): tanta intensità nel finale con Milani a colpire con un pallonetto e Fenzio a fare male in battuta (23-23), le ospiti passano all’ultimo respiro sul 23-25.
Un ace di Biasi inaugura il quarto parziale poi c’è il muro di Terrana (5-0): Collecchio chiama subito timeout ma la VAP si mantiene saldamente in avanti (10-3) attaccando con costanza (14-6). Le ospiti faticano a trovare una reazione: Fenzio non concede tregua, la Academy serra le fila e conduce la gara al tiebreak dopo il 25-16.
Nel set breve a partire con maggiore convinzione sono le ospiti (1-4), coach Delgado ferma subito il gioco. Si ripropone la staffetta tra Terrana e Schena, Collecchio però resta avanti (2-6) e va al cambio campo sullo score di 4-8. Milani attacca il pallone del 6-9 ma sono sempre le ospiti a condurre (8-12): la VAP non demorde (10-13) ma il pallone dell’11-15 è decisivo per le sorti dell’incontro.
VIVI ENERGIA VAP-GALAXY VOLLEY COLLECCHIO 2-3 (19-25; 25-17; 23-25; 25-16; 11-15)
VIVI ENERGIA VAP: Schillkowski 5, Fenzio 16, Schena 6, Terrana 16, Milani 11, Biasi 11, Russo 7, Fiorentini, Bolzan (L), Carlà (L). NE: Mosetti, Paissan, Sposimo. All. Delgado-Cinelli
GALAXY VOLLEY COLLECCHIO: Benatti 7, Callegari 12, Enoh 7, Montagnani 2, Russo 13, Fallini, Barbero 2, Trevisani 2, Cattini 7, Giannace 7, Passerini, Paniroli (L). NE: Faè, Amadasi (L). All. Marsigli-Carboni